La nostra macelleria a Medicina propone una selezione dei migliori formaggi toscani, in particolare dalle provincie di Grosseto e di Pienza. Amiamo molto la Toscana e siamo lieti che i loro formaggi siano apprezzati dalla nostra clientela. I prodotti arrivano da caseifici con i quali abbiamo instaurato un rapporto di fiducia da oltre vent’anni, perciò siamo sicuri di quello che vendiamo.

image

Formaggi toscani, che bontà!

La Bottega di Luca, gastronomia a Medicina, consiglia il Pecorino, disponibile con una stagionatura media di 90 giorni, oppure 120 -180 giorni, fino ad un massimo di 12 mesi. Il formaggio del cuore, che è un prodotto piuttosto raro, dato che si ottiene dal latte di mucche nutrite solo con farina di lino, per ottenere un formaggio che fa bene alla salute del nostro cuore e al colesterolo. Un altro formaggio molto particolare è La Spia della Maremma. Viene stagionato in grotta per circa quattro mesi, nell’alta montagna grossetana, e viene impiegato solo latte locale.

image

E il meglio della nostra tradizione!

Come non menzionare subito il Parmigiano Reggiano! Alla Bottega di Luca, si trova del tipo mezzano, stagionato 18-22 mesi, molto buono sia da pasto che da grattugiare oppure 24-28 mesi, ideale da grattugiare. Nella scelta del Parmigiano Reggiano proponiamo solo pezzature da 350-400 grammi e abbiamo cura di evitare le forme che stagionano nei mesi della tarda primavera e dell’estate. Infatti, non tutti sanno che in questo periodo le mucche, nutrendosi di fieno fresco, producono un tipo di latte con un grado di acidità più alto. Di conseguenza, anche il formaggio risulta più acido. Selezionare un buon prodotto significa conoscere le fasi di tutta la filiera! Infine, nel banco si trova sempre il latte fresco, lo stracchino, lo squaquerone, la burrata, la mozzarella di bufala e fiordilatte, la ricotta e persino le sottilette. E da oggi siamo ancora più vicini ai nostri clienti grazie alla vendita on line!

image